15-03-2024 ore 21,00 Celebating BENNY GOODMAN: The Goodmen Trio

Cari followers,

Serata deidcata al KING OF SWING!
MUJIC assieme con il SUBURBIO SOCIAL CLUB presentano:
THE GOODMEN TRIO
Nasce qualche anno a Roma da un’idea dei tre musicisti che lo compongono che , saldamente proiettati verso il Jazz moderno, pensano ad una rilettura personale del materiale che Benny Goodman proponeva proprio con il suo Trio bass-less.
Questo da spunto agli interpreti per una massima elasticità e creatività estemporanea, partendo dalla tradizione fino alla sperimentazione contemporanea.
Lo swing ,vigile, talvolta rimane sottointeso , altre si esplicita clamorosamente.
Si notano pertanto le differenti anime musicali dei tre musicisti che si intersecano continuamente.
Libertà assoluta, nel rispetto della forma , nessuna estetica musicale anarchica.
Line up:
MICHELE VILLARI – CLARINETTO
EMANUELE RIZZO – PIANOFORTE
ANDREA BONIOLI – BATTERIA
ALLA FINE DEL 1° SET, come è tradizione, JAM SESSION!

La registrazione del live la trovate qui (ns canale YT)

***Dettagli della venue***
SUBURBIO SOCIAL CLUB
via Alessandro Avoli 3a, Roma
(zona Monte Mario a pochi passi dalla casa natale di Max)
PER INFO:
06 39917964 / 331 4053107 / 335 7667096
info@mujic.org
suburbiosocialclub@gmail.com
*** GRADITA PRENOTAZIONE ***
*** PRESENTAZIONE BAND ***
MICHELE VILLARI
Michele Villari, nato a Tripoli, vive e lavora a Roma.
Sassofonista, clarinettista, arrangiatore e compositore, frequenta da sempre l’universo jazzistico afro-americano. Questa realtà musicale ha avuto sulla coscienza del musicista un effetto profondo, facendolo entrare definitivamente, dopo gli studi della musica classica, nel territorio del linguaggio jazzistico.
Formatosi nei conservatori di Roma (Santa Cecilia), Perugia e Frosinone e con due specializzazioni in jazz, sente di conoscere intimamente il significato di storia applicato al jazz: la ricerca nel contemporaneo da un lato e il mondo dei classici dall’altro, caratterizzano la sua opera, riassumendo in essa una visione moderna del jazz che trae forza dal passato.
Già nel periodo degli studi in conservatorio sente l’urgenza di approfondire la storia musicale e il sistema socio-culturale afro americano. Elabora una tesi su questa espressione artistica a partire dalla fine dell’800 ad oggi, e nel lavoro trova lo spunto per una riflessione sull’hip hop, considerando il jazz la matrice di questa nuova cultura.
EMANUELE RIZZO
pianista e compositore, si è diplomato con lode in pianoforte classico e jazz presso il conservatorio di Santa Cecilia sotto la guida dei maestri Danilo Rea e Paolo Damiani. Nello stesso conservatorio ha poi conseguito il diploma di arrangiamento jazz. Dopo un’esperienza come studente Erasmus presso il Conservatorio Robert Schumann di Dusseldorf e quello di Den Haag (Olanda), ha ottenuto la cattedra di docente di Educazione musicale come titolare presso le scuole secondarie di primo grado ed è concertista professionista. E’ organista della basilica di Sant’Anna in via Merulana a Roma.Ha tenuto concerti jazz presso le più importanti locations della capitale tra cui: Auditorium Parco della Musica, Casa del jazz, Auditorium di Santa Cecilia, Alezanderplatz, Gregory’s jazz club, Black market, Hotel St. Regis. All’estero: si è esibito presso i migliori Jazz Club di Den Haag in Olanda; ha tenuto concerti per l’Ambasciata Italiana presso gli Emirati Arabi Uniti con l’orchestra di Mark Zitti; ha suonato persino in Cina con il quartetto di Manuela Mameli. Ha preso parte a prestigiose rassegne quali Umbria Jazz, Festival dei Due mondi di Spoleto, Jazz in Montalcino. Nel luglio 2023 scorso ha inciso il suo primo album: “Looking at Michel”, un tributo al grande e sfortunato pianista Michel Petrucciani realizzato con il suo Blue Monday Trio (Giuseppe Civiletti al basso e Giampaolo Scatozza alla batteria).
ANDREA BONIOLI
batterista romano, si è diplomato in strumenti a percussioni, conseguendo il Diploma di Secondo Livello in Vibrafono Jazz e Batteria presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Ha suonato in prestigiosi teatri nazionali ed internazionali, collabora stabilmente con l’Orchestra Roma Sinfonietta e altre formazioni e ha diviso il palco con importanti artisti a livello internazionale. “Figli forever” è il suo terzo album solista.ha suonato per anni al fianco di Ennio Morricone e vanta collaborazioni con svariati musicisti di fama e calibro internazionale come Nicola Piovani, Quincy Jones, Milva, Fiorella Mannoia, Gino Paoli, Andrea Bocelli, Fabrizio Bosso e tantissimi altri.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy

Developed by Luca Marino  for  MUJIC -  Associazione senza fini di lucro con c.f. 90130240568

Iscriviti alla newsletter

error: Content is protected !!