08-03-2024 ore 21,00: SPECIALE GIORNATA DELLE DONNE: Patrizia Scascitelli ovvero il Jazz al femminile

Cari amici,

Onoriamo la Giornata Internazionale delle Donne, con una serata specialissima!
MUJIC assieme con il SUBURBIO SOCIAL CLUB presentano in occasione della Giornata Internazionale della Donna:
Patrizia Scascitelli in concerto
venerdì 8 Marzo 2024
ore 21:30 inizio concerto, a seguire jam aperta.
Patrizia Scascitelli piano (special guest)
Stefano Di Grigoli sax ten
Flavio Bertipaglia d/bass
Lucio Turco drums
Nel jazz la presenza di donne strumentiste è sempre stata più rara, ampiamente più rara, rispetto alla presenza maschile. Per una musica come il jazz, che era ai confini della decenza ed era chiamata “musica del diavolo”, sicuramente c’erano meno opportunità per le strumentiste donne. E poche ancora oggi riescono a conciliare la vita da madri e da artiste. Ma tutto questo sta cambiando e oggi ci sono musiciste meravigliose, compositrici o soliste meravigliose in giro per il mondo, e anche in Italia.
VI ASPETTIAMO IN TANTI – PRENOTATE!!
MAX LIVES!

***Dettagli della venue***
SUBURBIO SOCIAL CLUB
via Alessandro Avoli 3a, Roma
(zona Monte Mario a pochi passi dalla casa natale di Max)
PER INFO:
06 39917964 / 331 4053107 / 335 7667096
o sulla pagina facebook “musicforurbani
*** GRADITA PRENOTAZIONE ***
** PRESENTAZIONE BAND ***
PATRIZIA SCASCITELLI
Patrizia Scascitelli inizia a suonare il pianoforte sin da bambina, all’età di otto anni. Nel 1972 si diploma in pianoforte al Conservatorio di Santa Cecilia di Roma, dove nello stesso anno prende parte come allieva al corso sperimentale di jazz del pianista e compositore Giorgio Gaslini. L’anno successivo partecipa alla registrazione degli album Message e Favola Pop con l’ensemble di Gaslini, costituito da numerosi giovani jazzisti della scena romana, tra cui, Massimo Urbani, Eugenio Colombo, Maurizio Giammarco, Danilo Terenzi, Bruno Tommaso, Nicola Raffone.
Il 1974 è per la pianista e compositrice l’anno del debutto discografico con l’album dal titolo Ballata. Nello stesso anno parte alla volta di New York per un breve soggiorno durante il quale suona coi musicisti locali. Tornata in Italia, a Roma, forma insieme al batterista Marvin “Boogaloo” Smith, il gruppo Life Force Inc; con questa formazione si esibisce in concerto nel 1975 alla Statale di Milano (l’esibizione sarà pubblicata su disco l’anno successivo). Agli inizi degli anni Ottanta si trasferisce definitamente a New York collaborando con il trombettista Don Cherry e la cantante Maxine Sullivan.
Durante la sua carriera Patrizia Scascitelli ha registrato e tenuto concerti con musicisti italiani e stranieri, tra cui si annoverano: Gegè Munari, Giorgio Rosciglione, Giorgio Gaslini, Paolino Dalla Porta, Stefano Di Battista, Ettore Fioravanti, Massimo Manzi, Clifford Jordan, Calvin Hill, Buster Williams, Carol Sudhalter.
Nel 2008 forma il quartetto “New Bridge Project” con due musiciste romane: la sassofonista Danielle Di Majo e la contrabbassista Caterina Palazzi.
Stefano Di Grigoli
è un sassofonista che si esprime col Jazz, si nutre di Standard e composizioni originali e non si tira mai indietro quando c’è bisogno di inoltrarsi nei territori dell’improvvisazione.
Grande talento, linguaggio e lirismo negli assoli.
Lucio Turco
Lo conoasciamo ormai già molto bene il batterista che è tra le pietre miliari del jazz italiano. Musicista storico nell’ensemble di Romano Mussolini, ha collaborato con leggende musicaliquali Massimo Urbani, Tony Scott, Gianni Sanjust, Biseo, Chet Baker e Dexter Gordon.
Flavio Bertipaglia
Musicista eclettico con grandi doti di arrangiatore, è bassista e ontrabbassista e spazia tra i miei generi preferiti sono: Funk, Classical jazz, Jazz funk, Gospel, Blues Rock, Hard rock, Grunge, Bossa nova.
Molto presente sulla scena romana, è un riferimento per realizzare solide ritmiche nelle band di successo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy

Developed by Luca Marino  for  MUJIC -  Associazione senza fini di lucro con c.f. 90130240568

Iscriviti alla newsletter

error: Content is protected !!