Cari amici,
come potete leggere più diffusamente su questa pagina, l’Associzione ha deciso di supportare l’iniziativa dei cittadini europei promossa da “Stop Border Violence“. Ivitiamo quindi tutti coloro che ci seguono a loro volta a supportare l’iniziativa e diffonderla. Il nostro supporto lo diamo come sappiamo fare e cioè proponendo delle performance in cui c’è musica dal vivo!
Questa volta ci vengono a trovare Barbara Eramo e Stefano Saletti assieme con il loro Baobab Enseamble gruppo di coristi e musicisti per un totale di venti elementi!
Un viaggio musicale nel tempo e nello spazio: dalla polifonia corsa, sarda e siciliana alle voci dei Balcani; dai canti del Sud d’Italia al flamenco; dai canti sefarditi della diaspora ebraica alle esperienze del canto in Sabir l’antica lingua del Mediterraneo utilizzata da Saletti e Eramo nel repertorio della Banda Ikona; dal fado portoghese alle influenze arabo-andaluse e ai canti del Nord Africa.
Una peculiarità del lavoro di Barbara Eramo e Stefano Saletti è proprio quella di cercare di far emergere le connessioni e i punti di contatto delle tante tradizioni dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo.
I tanti strumenti a corde (bouzuki, oud, chitarre…) suonati da Stefano Saletti valorizzano le particolari doti vocali di Barbara Eramo, una delle voci più intense della world music italiana. Ad arricchire il concerto, la ricchezza dei suoni e delle voci del Baobab ensemble.
Un concerto per testimoniare la forza, le speranze, le delusioni, il fascino dei popoli che si affacciano sul mare che bagna e divide l’Europa, l’Africa, i Balcani e il Medio Oriente.
Lo streaming dell’intero concerto lo trovate sul nostro canale YT qui
Una sintesi di quello che è accaduto sempre sul nostro canale YT qui
Di seguito invece solo la galleria fotografica dell’evento: