fbpx

29-11-2024: FABIO D’ISANTO 4tet – Presentazione disco “MAIA” al Suburbio

Cari followers,

anche questo mese abbiamo l’onore di poter presentare una nuova uscita discografica, dopo il “Becoming” dello scorso mese,  il “My Time” e l’ “Abstract” dello scorso aprile.

Questa volta vi presentiamo MAIA, il primo lavoro come band leader del giovane batterista di origini campane Fabio D’Isanto.

La formazione, un quartetto, vede musicisti conosciuti ed apprezzati nella scena jazz italiana, Lorenzo Bisogno (vincitore tra l’altro del Premio Internazionale Massimo Urbani edizione 2021) al sax tenore, Alessandro Bravo al piano elettrico e Francesco Pierotti al contrabbasso.

ALLA FINE DEL 1° SET,  se la presentazione del disco lo permetterà, è prevista la JAM SESSION.

Dopo una lunga esperienza come sideman in svariate formazioni nel territorio italiano D’Isanto ha creato un quartetto di ottimi musicisti disposti ad avventurarsi nei territori, a volte tortuosi, delle sue composizioni. Ciò risulta chiaro in brani quali “Pino” e “Napoli,” connotati da un mood melodico ed intimistico e dai continui richiami al jazz classico degli anni ’60 (Miles Davis, John Coltrane, Wayne Shorter, Herbie Hancock…). Molto toccante il brano “MAIA” che poi dà il titolo all’album dedicato alla sua adorata compagna a quattro zampe recentemente scomparsa.

Tutti i brani eseguiti—originali a firma del leader— sono caratterizzati da una impronta melodica e cantabile, risultando molto accessibili pur essendo sostenuti da tessiture armoniche moderne, a volte bizzarre ma sempre apprezzabili per la capacità di trasmettere sia gioia sia emozioni più complesse.

Il processo di scrittura di D’Isanto tende proprio a riconoscere questi aspetti, ma al tempo stesso, rifiuta vincoli stringenti, cosa che permette al batterista napoletano, ma umbro d’adozione, di muoversi verso territori “altri.” D’Isanto e il suo quartetto non hanno timore di proporre una visione personale in un mondo che tende ad omologare tutto verso il basso.

L’elemento cardine del quartetto è “in primis” il suono e l’interplay sempre un pò imprevedibile, cosa che rende divertente l’esecuzione per i musicisti e stimolante l’ascolto per il pubblico, che solitamente mostra di gradire sottolineando ogni brano con applausi convinti.

***Dettagli della venue***

SUBURBIO SOCIAL CLUB
via Alessandro Avoli 3a, Roma
(zona Monte Mario a pochi passi dalla casa natale di Max)
PER INFO:
06 39917964 / 331 4053107 / 335 7667096
info@mujic.org
suburbiosocialclub@gmail.com
o sulla pagina facebook musicforurbani
Registrazione sul canale YT di MUJIC:  @mujicformax
*** GRADITA PRENOTAZIONE ***

 

**** PRESENTAZIONE QUARTETTO  *****

 

Fabio D’Isanto (batteria e composizione)

Fabio D’Isanto nasce a Nola(NA) il 10 Luglio 1982 e si diploma nel 2009 in Strumenti a Percussione con la votazione 10\10 con Lode all’Istituto Musicale Pareggiato “G.Briccialdi” di Terni.Nel 2002 partecipa alle Berklee Clinics a Perugia durante Umbria Jazz studiando con il batterista americano Ron Savage. Partecipa nel 2005 al Jazz Workshop a Citta’ di Castello studiando con il batterista americano John Arnold. Frequenta il master Alto Perfezionamento di musica jazz tenuto dal pianista Ramberto Ciammarughi. Nel 2007 frequenta i seminari estivi di Siena Jazz entrando al III Livello di Batteria (livello massimo). Ha studiato con Massimo Manzi e Fabrizio Sferra. Ha suonato con: Ares Tavolazzi, Danilo Gallo, Francesco Bearzatti, George Garzone, Michael Rosen, Maurizio Gianmarco, James Thompson, Steve Grossmann, John Ramsey, Andy Gravish, Carlo Atti,  Fabio Zeppetella, Marco Tamburini, Aldo Bassi, Fabrizio Bosso, Giovanni Falzone.

Lorenzo Bisogno  (sax tenore)

Il sassofonista assisiano è un musicista fedele custode e interprete della tradizione e con le certezze musicali che la stessa gli concede. Lorenzo è sempre pronto ad intraprendere viaggi alla scoperta delle nuove tendenze e ben disposto ad esserne contaminato. Nel 2021 vince il Premio Internazionale  Massimo Urbani ed ha già all’attivo 2 lavori discografici a suo nome. Un talento eccezionale che nel jazz ha trovato il modo migliore per esprimersi con la complicità degli altri componenti del gruppo.

Alessandro Bravo  (piano elettrico)

Diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e laureato in jazz con 110 e lode, inizia la carriera artistica nel 1998 vincendo la borsa di studio ai corsi di alta formazione di Siena jazz. Ha suonato in prestigiose rassegne: Umbria jazz, Villa Celimontana (Roma), Jazz in allen (Monaco) Casa del jazz (Roma)Tokyo jazz festival (Giappone), Lione Jazz, Festival di Stresa e in importanti jazz club: Alexander Platz (Roma) La palma (Roma), Music Inn (Roma), La Fontaine (Parigi), Jazzhaus(Heidelberg), Bonaventura Jazz club(Milano), Cantina Embriaci (Genova), Auryn jazz club(Bolzano)e Auditorium Parco della Musica Roma.
Ha inciso 10 Cd di cui uno registrato dal vivo da radio all’European jazz contest di Bruxelles dove in trio ha vinto il premio speciale della giuria.
Ha suonato con: Aldo Bassi, Fabrizio Bosso, Ettore Fioravanti, Paolo Fresu, Maurizio Giammarco, Andy Gravish, Joy Garrison ,Gabriele Mirabassi, Antonello Salis,Ares Tavolazzi, Miroslav Vitous, Francesco Bearzatti,Fabio Concato.
Alcune sue incisioni sono state pubblicate in prestigiose compilation quali Jazz magazine, Jazz luonge (USA) e sono state trasmesse da radio nazionali (Radio Rai 1, Radio Rai 2, Radio Tre Suite) ed internazionali (Francia, Belgio, Germania, Giappone).
Con il gruppo “Note di Sabbia” proponendo una rielaborazione di musiche di A.Vivaldi per trio jazz è stato tra i 12 finalisti della trasmissione “italia’s got talent”, esibendosi in diretta televisiva su canale 5. Ha pubblicato nel 2010 un metodo didattico per l’insegnamento primario del jazz edito da Fabbri Editore.
Nella sua quasi decennale carriera di didatta ha insegnato nei conservatori di Latina,Adria,Benevento ed ha tenuto master class a livello nazionale e internazionale.

Francesco Pierotti  (contrabbasso)

Consegue la laurea in jazz presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma sotto la guida del Maestro Stefano Cantarano, precedentemente si diploma in contrabbasso classico presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Briccialdi” di Terni con il maestro Francesco Fraioli. Ha insegnato contrabbasso presso il Conservatorio “Schipa” di Lecce e basso elettrico presso il Conservatorio “Martini” di Bologna. Attualmente vive in Italia dove svolge attività didattica e concertistica, collaborando con molti musicisti del panorama jazz nazionale ed internazionale. Ha alcuni progetti a suo nome, tra questi il duo STEP TWO e il FRANCESCO PIEROTTI TRIO, con i quali ha realizzato diversi dischi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy

Developed by Luca Marino  for  MUJIC -  Associazione senza fini di lucro con c.f. 90130240568

Iscriviti alla newsletter

error: Content is protected !!