Francigena Monte Mario: escursione Interessantissima

Per la giornata del camminare indetta da FederTrek l’Associazione ALberoandronico e il CdQ Monte Mario hanno organizzato questa bella ecursione nel parco di Monte Mario.

Significativamente la partenza dal Giardino Massimo Urbani, per sottolineare l’importanza della figura del grande jazzista e l’importanza di conservare quel luogo in maniera decorosa.

La partenza, alle 9,30 è stata ritardata dal fatto che purtroppo abbiamo dovuto gestire un po’ di immondizia che si era accumulata dalla settimana prima (solo la domenica precedente avevamo fatto una pulizia importante raccoglendo ben 5 grandi sacchi di rifiuti).

Partiti comunque con una bella giornata di sole il primo stop è stato fatto al Forte Trionfale: una struttura ormai chiusa che rischia di andare alla malora per incapacità di gestione delle risorse a disposizione.

Poi una breve sosta alla piccola ma assai carina chiesa di San Francesco d’Assisi per poi proseguire verso via De Amicis che ripidamente scende verso valle.  Da qui la nostra guida guardiaparco ci ha permesso di conoscere tanti aspetti della zona (dai film girati da fantozzi alla flora e fauna del parco Monte Mario, il cui accesso si trova facendo poche decine di metri in discesa da via De Amicis appunto).

Poi un lungo percorso per arrivare ai punti panoramici più belli del parco fino ad arrivare a villa Mazzanti uno storico edificio sede ora dell’Ente Parco Roma Natura.

All’interno l’Ente Parco aveva organizzato una degustazione di prodotti preparati dalla cooperativa agricola Co.Br.Ag.Or.

Insomma una mattinata nella natura pur essendo nel cuore di Roma.

E non possono mancare le tante foto fatte durante l’escursione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy

Developed by Luca Marino  for  MUJIC -  Associazione senza fini di lucro con c.f. 90130240568

Iscriviti alla newsletter

error: Content is protected !!