Serata: “4chiacchiere con l’artista: Tony Canto”

Ciao Max’s lovers,

ieri, 6 maggio 2019, abbiamo fatto il nostro primo “Incontro Ravvicinato” con un grande artista siciliano: Tony Canto.

Tony ha un vasto curriculum che va dalla musica pop al jazz, sia come autore che come arrangiatore e produttore, ma, soprattutto, è un artista che ha una sensibilità incredibile e le sue opere emozionano.

Su questa pagina potete trovare una nota sulla vasta esperienza di Tony.

La serata si è svolta in una magnifica location, la proprietà di Luciano Capponi, anch’egli poliedrico personaggio dello spettacolo e dello sport (e che l’associazione MUJIC non si stanca di ringraziare per il supporto!) ed “è stata presentata da un emozionato Luca Marino alla presenza anche del sig. Sindaco di Monterosi.  La chitarra e la voce potente e virtuosa del bravissimo Tony hanno scaldato a poco a poco l’atmosfera. Ha cantato diverse canzoni in italiano, messinese e brasiliano; alcune delicate e poetiche, altre energiche e coinvolgenti, in ogni caso mai banali. Ci ha raccontato anche qualcosa di se, delle sue collaborazioni con Mannarino, Mario Venuti, Zucchero, Nina Zilli e tanti altri e della sua contagiosa passione per Messina. Eccellente cantautore e persona arguta e sensibile. ” (la parte in corsivo riporta direttamente la testimonianza di una cara associata che è stata presente all’incontro).

Il pubblico ha potuto ascoltare brani dal suo ultimo lavoro, “MOLTIPLICATO”, che avrà anche una versione distribuita direttamente in Brasile, con brani eseguiti sia in lingua originale, che in Italiano (come ad esempio una toccante CAJUINA di Caetano Veloso).

Ma anche ovviamente brani in siciliano come l’omaggio alla sua città, Messina, con la canzone “1908”,  “nun mi ni vaiu” e la Sicilia in generale riprendendo delle esecuzioni storiche di Domenico Modugno (La sveglietta, Lu Pisci Spada).

Infine anche un tocco di delicatezza e omaggio alla musica leggera, con un commovente arrangiamento di “Vacanze Romane” ed in particolare con il primo esempio di musica leggera scritta per un film: “Parlami d’amore Mariù”.

Che dire…bellissimo! W il Jazz, W la musica!

Alcuni delle esecuzioni di Tony durante la serata:

Ciao VitaLa sveglietta, A mare si gioca

Di seguito invece una galleria di immagini:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Privacy Policy

Developed by Luca Marino  for  MUJIC -  Associazione senza fini di lucro con c.f. 90130240568

Iscriviti alla newsletter

error: Content is protected !!