16-05-2025: CLASSIC JAZZ FROM A NEW POV – Maesano Trio al Suburbio

Cari followers,

il FRIDAY JAZZ al Suburbio del prossimo venerdì vedrà protagonisti tre musicisti dell’area emiliana terra di grandissime tradizioni musicali, un “crossroad” per tantissimi artisti:  Luigi Maria Maesano al pianoforte, Gianluca Lione  al basso elettrico e Benedetta Rositano alla batteria

Il Maesano Trio è un gruppo jazz che incanta il pubblico con la sua musica raffinata e coinvolgente,  distinguendosi per la capacità di fondere tradizione e innovazione in ogni esibizione.

Il trio è noto per le sue performance dal vivo, che trasportano il pubblico in un viaggio musicale ricco di emozioni e sorprese. La loro musica è un mix di brani originali e reinterpretazioni di classici del jazz, eseguiti con una sensibilità e una tecnica straordinarie.

Tecnicamente cresciuti musicalmente in città diverse, Benedetta a Parma,  Luigi a Reggio Emilia e infine Gianluca a Modena, per far capire la loro formazione e punti di contatto, Luigi ricorda che si dice: “in Emilia ogni città è come una stazione della metro di una città unica” e questo basta a comprendere il loro “unicum”. Per non aggiungere il fatto che le loro città di nascita denotano un DNA notevole dal punto di vista musicale: Luigi, Catania, Gianluca, Napoli e Benedetta a Reggio Calabria.

Insomma anche un bel viaggio intorno all’Italia!

E dopo, per chi verrà con il proprio strumento, voce inclusa, siamo sempre aperti alla JAM “after main session”!

***Dettagli della venue***

SUBURBIO SOCIAL CLUB
via Alessandro Avoli 3a, Roma
(zona Monte Mario a pochi passi dalla casa natale di Max)
PER INFO:
06 39917964 / 331 4053107 / 335 7667096
info@mujic.org
suburbiosocialclub@gmail.com
o sulla pagina facebook musicforurbani
Registrazione sul canale YT di MUJIC:  @mujicformax
*** GRADITA PRENOTAZIONE ***
Per mangiare prima della serata:

**** PRESENTAZIONE TRIO  *****

LUIGI MARIA MAESANO  (piano e.)
Luigi Maria Maesano, Catania 1983, è un musicista diplomato col massimo dei voti in pianoforte classico, pianoforte jazz e specializzato in didattica. Ha studiato presso il Conservatorio di Parma, l’Istituto Musicale di Reggio Emilia, l’Università di Bologna e l’Accademia Musicale di Bydgoszcz (Polonia). La sua formazione include studi con Ennio Pastorino, An Li Pang (allievi di Arturo Benedetti Michelangeli), Jerzy Godziszewski e Manuele Montesanti. È attivo come compositore, musicista per musical, arrangiatore e pianista jazz e classico. Ha composto musiche per il teatro e ha pubblicato le incisioni discografiche “Sintonie” (2020) e “Right Lines” (2024), premiate dall’Associazione Italia Jazz club. Svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, collaborando stabilmente con diversi artisti. Dal 2019 lavora come musicista per la Compagnia delle Mo.Re di Modena. Ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento della musica e del pianoforte e attualmente è docente di musica alla scuola secondaria e di pianoforte. Ha pubblicato due libri di arrangiamenti didattici.
GIANLUCA LIONE  (basso elettrico)
Nato a Napoli 1977, è un poliedrico bassista e contrabbassista. Ha conseguito il Diploma accademico di primo e secondo livello in Basso Jazz presso il Conservatorio F. Venezze di Rovigo nel 2020 e 2022, entrambi con lode. Nel 1999 ha vinto il premio come miglior bassista alla rassegna per band emergenti AFRAKA’. Ha studiato con numerosi bassisti di fama. Lione è docente di basso elettrico presso la Scuola di Musica G. Bononcini e l’Associazione Euphonia. È membro stabile dal 2014 del progetto di musica orientale Zambra Mora e dal 2018 del Latin Soul trio. Ha collaborato con la Gipsy Orkestar, Noctua, Toroya, Maranhao Brasilean Quartet e la International O’ Ci’ Band, partecipando anche a tournée internazionali. Ha inoltre collaborato con diversi artisti italiani. Tra i suoi progetti discografici figurano “Vojagi” (Zambra Mora, 2024) e “Wrapped in a Lush Dreams” (Noctua, 2019). Le sue competenze includono basso elettrico, contrabbasso, arrangiamento e armonia, con esperienza in vari generi musicali come jazz, funk, world music e flamenco.
BENEDETTA ROSITANO (batteria):
Classe 1994, la percussionista poliedrica, completa gli studi accademici al Conservatorio Arrigo Boito di Parma in batteria e percussioni jazz, sotto la guida di Alberto Tacchini, Roberto Dani, Roberto Bonati e Cristiano Calcagnile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy

Developed by Luca Marino  for  MUJIC -  Associazione senza fini di lucro con c.f. 90130240568

Iscriviti alla newsletter

error: Content is protected !!