Recitazione e musica dal vivo. Dedicato al grande Max Urbani
Sinossi dello spettacolo
Go Max go: Una vita appesa a un feeling
Spettacolo teatrale musicale
Da un testo di Paola Musa, tratto dall’omonimo romanzo
“Go Max Go”
(Arkadia editore).
Con: Andrea Tidona (voce narrante), Maurizio Urbani (sax tenore), Dario Rosciglione (contrabbasso) e Bruce Ditmas (batteria)
Regia di Andrea Tidona
E’ la terza sera di un concerto con ospite Red Rodney, il trombettista di Charlie Parker, quando Massimo Urbani è sostituito da un altro sassofonista perché in ritardo e neanche sobrio. Tutto, in quell’estate, sta franando. Il proprietario del Jazz Club chiama così un taxi che lo riporti a casa.
Durante il viaggio, Massimo conversa con il taxista e ripensa alla sua vita da enfant prodige, ai grandi successi ma anche alle rovinose cadute dovute non solo alla tossicodipendenza: il mondo musicale è profondamente cambiato e il suo cuore randagio mal si adatta ai nuovi tempi. Il viaggio ripoterà Urbani nella borgata romana, dove tutto ha avuto inizio e dove si troverà, per la prima volta, completamente solo.
Quella di Urbani è la storia di un ragazzo che il successo non riesce a strappare al quartiere e alla sua fragilità, un grande talento che ha interpretato magistralmente la musica jazz, tenendo sempre pericolosamente la sua vita appesa a un “feeling”.