12 luglio 2024: Primo Festival “Cannaiola in Jazz” di Marta (VT)

Cari followers,

il 12 luglio scorso,  si è tenuta la prima edizione del “Cannaiola in Jazz” una rassegna di tre giorni dedicata alla musica afroamericana per eccellenza, ed alla Associazione MUJIC è stato chiesto di aprire la rassegna con una proposta che fosse in linea con i desiderata dell’Amministrazione locale e della Proloco. Ringraziamo in tal senso il vicepresidente della Proloco Stefano Furietti ed il regista Marcello Felici per la fiducia che ci è stata concessa.

In virtù della stretta collaborazione di MUJIC con il  saxtenorista Stefano Di Grigoli e sulla scorta delle due novità discografiche di Stefano che ha sviluppato i progetti assieme con la vocalist Valeria Rinaldi, nasce questa proposta che è stata sottoposta alla proloco di Marta (VT).

Entrambi infatti si trovano in veste di autori di diversi brani musicali, con il saxtenorista che ha curato con grande abilità gli arrangiamenti sia dei brani originali che degli standards che si andranno ad eseguire, esaltando le doti canore di Valeria ed al tempo stesso le abilità degli altri strumentisti coinvolti.

E’ stato dunque un concerto unico nel suo genere con una “LINE UP” di grande livello:

  • Valeria Rinaldi – voce
  • Stefano Di Grigoli – sax tenore e arrangiamenti
  • Oliver Von Essen – hammond
  • Mauro Salvatore – batteria

In fondo all’articolo un resoconto fotografico della serata.

Presentazione QUARTETTO

STEFANO DI GRIGOLI

è un sassofonista che si esprime col Jazz, si nutre di Standard e composizioni originali e non si tira mai indietro quando c’è bisogno di inoltrarsi nei territori dell’improvvisazione.

Grande talento, linguaggio e lirismo negli assoli.

OLIVER VON ESSEN

è musicista e insegnante di musica, diplomato al Lasalle College of the Arts, Singapore/Goldsmiths of London e ha una laurea in belle arti presso la New School, New York. Membro della Facoltà del Jazz and Contemporary della New School University di New York è pianista e organista jazz. Ha conoscenza di un vasto repertorio grazia al quale ha suonato in molti festival internazionali in tutto il mondo con successo.

Grazie al suo hammond, la raffinatezza dei suoi suoni e la notevole tecnica con la mano sinistra, fa si che pur essendo un trio in realtà il risultato sonoro è quello di un quartetto

MAURO SALVATORE

batterista dall’esperienza trentennale, ha nell’intensità e nel groove, la sua stella polare, si distingue, inoltre, per la sua tecnica raffinata. Vanta collaborazioni con i migliori esecutori di jazz italiani ma anche stranieri, non ultimi i lavori fatti con i pianisti Daniele Pozzovio e Patrizia Scascitelli e la vocalist Ivete Souza, brasiliana, considerata una delle più belle voci sudamericane degli ultimi anni.

SPECIAL GUEST VALERIA RINALDI

Romana di nascita, manifesta abilità e talento nella pratica del canto già dalla primissima infanzia. Dal 1995 frequenta laboratori di musica d’insieme, studia canto e si esibisce in diversi contest per giovani talenti.

Ha frequentato seminari diretti da Paolo Fresu che la inserisce nel corso di livello avanzato della classe di canto diretta da Maria Pia De Vito a Nuoro.

Innumerevoli le sue pubblicazioni, le collaborazioni con i più grandi jazzisti italiani e internazionali, e le attività legate al canto: da menzionare la rassegna da lei stessa curata “Jazz In The Theatre” al Teatro Ivelise a Roma, una serie di concerti, nello storico teatro romano a cadenza mensile. Si esibisce ogni volta con un progetto diverso coinvolgendo artisti del panorama jazzistico italiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy

Developed by Luca Marino  for  MUJIC -  Associazione senza fini di lucro con c.f. 90130240568

Iscriviti alla newsletter

error: Content is protected !!